Semi di Ebano Asiatico (Diospyros melanoxylon)

Confezione da 10 semi di Ebano Asiatico (Diospyros melanoxylon)

Maggiori dettagli

21 Articoli

spedizione gratuita per ordini superiori a 25€!

€ 6.90

Dettagli

Confezione da 10 semi di Ebano Asiatico (Diospyros melanoxylon) Ebano nero tra i più pregiati al mondo. Questa varietà di Diospyros è anche detta Ebano di Coromandel. Si tratta di un albero di grandezza media, che fiorisce abbondantemente; la sua corteccia, estremamente coriacea, presenta moltissimi solchi ed è di colore marrone grigiastro. Il fogliame e la corteccia di questa pianta possiedono proprietà antimicrobiche e la sua corteccia è utilizzata nel sudest asiatico ed in India come antispasmodico, per combattere alcuni sintomi causati dalla malaria.

L'Ebano è uno dei uno dei legnami più densi in fatto di peso specifico (che supera i 1000 kg/m³). Il colore nero/bruno del legno dell'Ebano è dovuto all'azione progressiva di un fungo parassita, che muta la composizione e la colorazione del durame attraverso gli anni. Gli Ebani di età avanzata sono per tale motivo i più pregiati per la qualità scura del loro legno, perchè la pianta ha una crescita molto lenta, così come è lenta l'azione fungina che rende il legno nero e pregiato. L'Ebano è per questo motivo sempre più ricercato, e molte specie di Diospyros sono a rischio estinzione. L'ebano nero è molto apprezzato in ebanisteria tanto da aver "decretato" il nome di quest'arte. Viene anchesì preferito nella manifattura del mobilio di pregio e nella liuteria, in cui è molto usato l'ebano di colore nero ma anche le varietà che presentano venature bruno rossastre.

Un altro utilizzo comune, riguarda le foglie dell’Ebano Asiatico, con cui si produce il famoso Bidi, la sigaretta indiana.

30 altri prodotti della stessa categoria: