Semi di Palma Reale Cubana (Roystonea regia)

Confezione da 20 semi di Palma Reale Cubana (Roystonea Regia)

Maggiori dettagli

11 Articoli

spedizione gratuita per ordini superiori a 25€!

€ 5.90

Dettagli

Semi di Palma Reale Cubana (Roystonea regia)

Originaria del Sud – Ovest degli States (Florida) e del Centro America e di alcune isole dei Caraibi (tra cui Bahamas, Cuba, Puerto Rico e Isole Cayman) la Palma Reale Cubana (della Famiglia delle Arecaceae) è l’essenza arborea per eccellenza di Cuba poiché da questa Palma si ricava un olio, usata come materiale edile e come materiale per creare scarpe. La Palma Reale Cubana vegeta abbondantemente in tutte le colline e le valli di Cuba e nelle Everglades delle contee di Collier, Dade, e Monroe (Florida, U.S.A.), presenti anche nella penisola dello Yucatan e sulle coste del Golfo del Messico, Belize, e Honduras. Specie poco conosciuta e valorizzata in Italia. Questa tipologia di palma tropicale è probabilmente la più imponente e scenografica fra tutte le palme conosciute. La Palma Reale Cubana (anche detta Palma Reale della Florida, per la sua massiccia presenza nello stato USA), riesce a raggiungere altezze considerevoli fino a 30 metri d’altezza. Possiede un tronco liscio, marmoreo ed affusolato. La chioma è composta solitamente da una decina o più fronde, molto lunghe e dall’aspetto quasi piumoso. Le foglie che ricoprono le fronde sono sottili ed appuntite, e contribuiscono a dare un’ aspetto omogeneo alla splendida chioma. E’ coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale come albero ornamentale. Filari di queste splendide ed altissime palme sono diffusamente coltivati lungo i viali della Florida. Nella fascia climatica mediterranea, la Roystonea regia può essere coltivata con successo sia in esterno (Centro e Sud Italia) che in vaso (Nord Italia). Gode di crescita rapidissima.

Come riprodurre laPalma Reale Cubana (Roystonea regia) dal seme.

Reidratare i semi in acqua tiepida per circa 24 ore prima di seminarli. Se ci si avvale di Acido Gibberellico, disciogliere tale stimola-germinazione in acqua, e reidratare con tale composto i semi.

Usare terriccio fertile insieme a 50% torba e 50% perlite in contenitori da germinazione da 25 cm di diametro. Non usare troppe sostanze nutritizie nel terriccio, grazie ai semi già ricchi di sostanze nutritive.

Se si è dotati di serra riscaldata nella stagione invernale seminare i semi della Palma Reale Cubana ad una profondità di 2,5 cm – 4 cm nel contenitore di germinazione se no aspettare tra marzo e maggio prima di seminare.

Posizionare il contenitore in una zona poco ombreggiata dove la temperatura è di circa 29°C – 30°C.

Innaffiare i semi di Palma Reale Cubana affinché il terreno sia sempre umido.

i semi germineranno in circa 60/90 giorni, a temperatura costante di 28° con alta umidità.

Trapiantare le piantine di Palma Reale Cubana in vasi di 20 cm appena si scorgono in cima alla piantina due foglioline. Utilizzare della torba di sfagno mescolata a terriccio ricco di humus e 20% di sabbia di fiume. Utilizzare uno strato di sabbia grossa (perlite) sul fondo dei vasetti. La sabbia grossa trattiene l’umidità e fa respirare le radici per evitare marciumi radicali.

Sostituire i vasi con diametri sempre più ampi man mano che la Palma Reale Cubana cresce. Se possibile, mettere in dimora in terra la Palma, se si è nelle regioni meridionali. Come buca di trapianto è consigliabile una buca che sia il doppio del diametro del vaso in cui è posta la Palma.

La temperatura minima di crescita non deve scendere mai al di sotto dei 7°/10°C. La specie predilige esposizioni soleggiate e terreni fertili e ben drenati. Questa Palma necessita di innaffiature regolari (circa 2-3 secchi di acqua) e sopporta i venti anche forti. Biennalmente o triennalmente fertilizzare il terriccio con degli ammendanti. All’inizio dei periodi primaverili e autunnali si aggiunga ai piedi del tronco un secchio di concime organico maturo.

Questa scheda botanica è stata redatta per SEMIRARI da Matteo Pietra, esperto agrotecnico ed operatore forestale.

8 altri prodotti della stessa categoria: