Semi di Sequoia Gigante

Nuovo prodotto

Confezione da 20 semi di Sequoia Gigante (sequoiadendron giganteum)

Maggiori dettagli

2 Articoli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

€ 5.90

Dettagli

Appartiene alla famiglia delle Cupressaceae. Adatta a climi rigidi invernali ed in generale, temperature al di sotto dello 0°. Semi da alta germinabilità sia in terra che in germinatore. La Sequoia è un'essenza di difficile reperimento ma di grande resistenza. Tipicamente da educare in stile eretto formale. Presenta una splendida corteccia e una predisposizione alla crescita di palchi ordinati.

CONSIGLI PER LA SEMINA
Consigliamo due modi diversi di procedere alla semina, secondo la stagione in cui si decide di interrarli.

Per la semina durante la stagione calda è bene effettuare la stratificazione a freddo dei semi, lasciandoli riposare in un contenitore ben asciutto, per due mesi in frigorifero.

Passato questo periodo, i semi dovranno essere lasciati in ammollo dalle 30 alle 40 ore prima di effettuare la semina.
Il substrato migliore per la germinazione dei semi di Sequoia Gigante sarà composto da una miscela di torba e sfagno mista a sabbia ed akadama.
Interrate i semi a circa 5 mm di profondità (non troppo per non pregiudicare la germinazione), e poneteli in un luogo caldo, avendo cura di mantenere la terra umida senza però abbondare troppo con l'acqua.

Se al contrario si vorrà effettuare la semina durante il periodo invernale, si potrà evitare il processo della stratificazione a freddo, tenendo semplicemente il semenzaio all'esterno durante tutto il periodo invernale.

LA FASE DI GERMINAZIONE
La germinazione avverrà entro un mese circa. I germogli dovranno essere tenuti al riparo dal sole diretto durante il periodo estivo, e comunque andranno mantenuti in luogo al riparo dalle intemperie. Solo quando le piante avranno raggiunto i 30 cm. di altezza potranno essere messe a dimora.

La Sequoia Gigante non richiederà particolari cure.

Si tratta di un albero che predilige il pieno sole, ma si svilupperà anche in zone di mezzombra.
Il terreno della messa a dimora definitiva - sia che decidiate per la coltivazione in stile bonsai, sia che scegliate di far crescere liberamente le vostre Sequoie - dovrà essere molto profondo, umido, ben drenato e ricco in minerali.

30 altri prodotti della stessa categoria: