Semi di Cedro del Libano (Cedrus libani)

Confezione da 20 semi di Cedro del Libano (Cedrus libani)

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

spedizione gratuita per ordini superiori a 25€!

€ 4.90

Dettagli

Confezione da 20 Semi di Cedro del Libano (Cedrus libani). Conifera di rara bellezza e varietà in assoluto più pregiata di Cedrus. Presenta una  con possenti ramificazioni a palchi. Albero estremamente longevo, di prima grandezza, può raggiungere i 40 metri d'altezza con un diametro del tronco di 2,5 metri. Gli alberi più anziani presentano la particolarità di una classica biforcazione, che rende questa conifera davvero monumentale. Ha fogliame aghiforme, sito sui macroblasti, di colorazione verde scuro bluastro. 

La propagazione del Cedro del Libano avviene principalmente per seme. 

Il seme germina molto facilmente, la crescita è favorita da terreni drenati non troppo umidi, e tollera bene il suolo basico e calcareo. In Italia i Cedri sono per lo più ibridi di Cedrus Atlantica e Cedrus Deodara, e reperire semi di un autentico Cedrus libani è impresa ardua, vista anche la scarsa produzione semifera di questa conifera tanto pregiata, persino negli esemplari adulti.

E' consigliabile trapiantare le piccole piante subito dopo la germogliazione, riposizionandole in serra fredda per proteggerle dalle condizioni esterne per i primi due anni di crescita. Sarà fondamentale proteggere le giovani piante da temperature troppo rigide. Essendo una pianta che ben si adatta alle temperature calde, il freddo può rappresentare un serio pericolo.

Il Cedro del Libano tollera bene le potature leggere e medie, ed è una delle poche conifere che rigetta spontaneamente anche da piccole potature, permettendo di infittire la chioma, anche durante l'educazione a bonsai. Crescita veloce e vigorosa.

30 altri prodotti della stessa categoria: