Semi di Eucalipto Arcobaleno (Eucalyptus deglupta)

Confezione da circa 20 semi di Eucalipto Arcobaleno (Eucalyptus deglupta)

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

spedizione gratuita per ordini superiori a 25€!

€ 6.90

Dettagli

L'Eucalyptus deglupta è un albero di prima grandezza, comunemente noto come eucalipto arcobaleno, oppure "Albero della Gomma Mindanao" . In Italia i semi sono pressochè introvabili e rarissimi.

Si tratta dell'unica specie di Eucalipto presente naturalmente nell'Emisfero Settentrionale. La sua distribuzione si estende tra la Papua Nuova Guinea e l'Indonesia.

La caratteristica più distintiva, incredibile ed unica al mondo è la sua corteccia multicolore.

L'Eucalipto Arcobaleno perde costantemente alcuni lembi di corteccia più superficiali, mostrando così una corteccia interna di color verde brillante, che si scurisce col passare del tempo diventando blu, viola, arancione acceso, fino ad arrivare ai toni del marrone.

E' una varietà di Eucalipto che raggiunge in natura un diametro del tronco di 1,8 m di larghezza e gli oltre 61 metri di altezza.

Attualmente questo stupendo albero è coltivato ampiamente in tutto il mondo, in piantagioni da reddito per la produzioni di carta, in particolar modo nelle Filippine.

L'Eucalyptus deglupta è coltivato ovviamente anche come albero ornamentale.

Predilige un clima tropicale e subtropicale, non è resistente alle gelate. 

Può essere uno splendido bonsai, od una pianta eccellente d'appartamento, come tutti gli eucalipti. 

Per qualsiasi varietà di Eucalipto, la riproduzione dal seme è la tecnica più consigliata ed utilizzata.

I semi sono molto piccoli ed hanno discreta germinabilità. Consigliamo di trattarli con stimola germinazione nel processo di reidratazione e di mantenere la serra ad una temperatura ed un'umidità costante, che non sia sotto i 18°. I semi germinano in circa 35 giorni.

Tecniche di germinazione: 

-disporre i semi su un foglio di carta assorbente (tipo scottex) , bagnare la carta assorbente con una soluzione di acqua ed acido gibberellico (bagnare lentamente facendo attenzione che i semi rimangano sulla carta) 

-piegare il foglio di carta assorbente in quattro, facendo attenzione che i semi rimangano adesi alla carta.

-scolare l'acqua in eccesso ed inserire delicatamente il foglio di carta assorbente con all'interno i semi, in una busta di plastica che dovrà essere poi sigillata. Lasciare la busta al riparo dei raggi solari ed in ambiente non freddo (minimo 18°. Temperatura ideale 22°) per circa 7 giorni.

- aprire la busta e con delicatezza, anche la carta assorbente: troverete che una buona parte dei semi saranno germinati. I germogli sono piccolissimi. Servirsi di una pinzetta o della punta di un cutter per trasferire delicatamente i germogli in un substrato composto da torba e sabbia. Innaffiare regolarmente senza esagerare. Mantenere i germogli al riparo dai raggi solari diretti ed in ambiente temperato, in interno. Quando le piantine avranno raggiunto un'altezza di circa 20cm sarà possibile trapiantarle in vaso più grande.

.

30 altri prodotti della stessa categoria: